• daniela aiuto logo efdd
  • daniela aiuto 2
  • daniela aiuto 4
  • daniela aiuto parlamento2
  • daniela aiuto parlamento
  • DANIELA AIUTO - PORTAVOCE DEL MOVIMENTO 5 STELLE AL PARLAMENTO EUROPEO - GRUPPO EFDD
  • DANIELA AIUTO - PORTAVOCE DEL MOVIMENTO 5 STELLE AL PARLAMENTO EUROPEO - GRUPPO EFDD
  • DANIELA AIUTO - PORTAVOCE DEL MOVIMENTO 5 STELLE AL PARLAMENTO EUROPEO - GRUPPO EFDD
  • DANIELA AIUTO - PORTAVOCE DEL MOVIMENTO 5 STELLE AL PARLAMENTO EUROPEO - GRUPPO EFDD
  • DANIELA AIUTO - PORTAVOCE DEL MOVIMENTO 5 STELLE AL PARLAMENTO EUROPEO - GRUPPO EFDD

Libro a 5 Stelle dei Cittadini per l'Europa

Il Movimento 5 Stelle vuole cambiare radicalmente le politiche europee attraverso un "Libro a 5 Stelle dei Cittadini per l'Europa".

Il popolo italiano dovrà avere la possibilità di riformare il peccato originale di questa folle Unione Europea attraverso la revisione dei Trattati. Servirà tutto quello che Juncker non ha avuto il coraggio di dire col suo libro bianco: ridiscussione di tutti i vincoli economici a partire da quello monetario; maggiore cooperazione su temi che riguardano l'immigrazione; una diversa strategia politica internazionale che punti al blocco dei finanziamenti a paesi come la Turchia; più risorse alle politiche sociali in Europa, invertendo completamente il trend dell'austerità; una seria alternativa al mercato unico che impedisca a mostri come il TTIP e il CETA di entrare in funzione.

Libro a 5 stelle

SCARICA QUI IL "LIBRO A 5 STELLE DEI CITTADINI PER L'EUROPA"

Add a comment

IL M5S PRESENTA IL TTIP IN ITALIANO - #TTIPLEAKS

Per la trasparenza ed il rispetto che i cittadini meritano, il Movimento 5 Stelle mette a disposizione il TTIP tradotto in lingua italiana, pubblicando tutte le 248 pagine di negoziati fra Europa e Stati Uniti inizialmente diffuse in lingua inglese ed in esclusiva da Greenpeace Olanda. Quindici dei sedici documenti sono costituiti dai cosiddetti "testi consolidati" usciti dal tavolo delle trattative (in precedenza non ne erano stati mai diffusi), che evidenziano le richieste di USA ed UE e le divergenze fra le posizioni negoziali. Il sedicesimo documento invece é una sorta di memorandum interno della Commissione Europea in cui si fa il punto sulla situazione delle trattative per il TTIP nel marzo 2016. Per il download, cliccate qui. Buona lettura! #TTIPLEAKS

 

Add a comment

Guida ai fondi europei per il turismo

Il turismo per l'UE ha un'importanza strategica; è il suo terzo settore economico, che un impatto ampio sulla crescita economica, l'occupazione e lo sviluppo sociale. Considerate le diverse esigenze di questo settore e la gamma di programmi tematici comunitari che possono sostenerlo, si è reso necessario creare a riguardo una guida specifica ai fondi europei, che potete scaricare qui di seguito sia nella versione originale in lingua inglese, sia nella versione che ho provveduto a far tradurre in lingua italiana. Buona lettura!

• Guide EU funding for tourism (ENG)
• Fondi Turismo guida EU (ITA)

Add a comment

Report Noichl - La strategia dell'UE per la parità tra donne e uomini dopo il 2015

Molta rilevanza mediatica ha avuto l'approvazione in Parlamento del Report Noichl lo scorso mese di giugno.

All'interno del Report si parla per la prima volta di GENITORIALITÁ LGBT ("raccomanda, dal momento che la composizione e la definizione delle famiglie si evolve nel tempo, che le normative in ambito familiare e lavorativo siano rese più complete per quanto concerne le famiglie monoparentali e genitorialità LGBT"), ma anche di altri temi altrettanto "sensibili" come l'EDUCAZIONE SESSUALE NELLE SCUOLE ("invita la Commissione e gli Stati membri ad adoperarsi per l'attuazione di programmi di educazione sessuale nelle scuole e a garantire consulenza e possibilità di contraccezione ai giovani") ed un diverso approccio a tematiche quali l'ABORTO e la PIANIFICAZIONE FAMILIARE ("sottolinea che l'accesso universale alla salute, in particolare alla salute sessuale e riproduttiva e ai diritti associati, è un diritto umano fondamentale e pone in evidenza il diritto di accesso su base volontaria ai servizi di pianificazione familiare, tra cui l'assistenza all'aborto sicuro e legale, l'informazione e
l'educazione per ridurre la mortalità materna e infantile ed eliminare tutte le forme di violenza di genere, comprese le pratiche della mutilazione genitale femminile, dei matrimoni di minori e di quelli precoci e forzati, del genericidio, della sterilizzazione forzata e dello stupro coniugale").

Per fare chiarezza, di seguito potete scaricare e leggere il testo completo, cosí come approvato.

iStock 000011102661 Small

Per leggerlo e scaricarlo clicca qui

Add a comment

Monitoraggio dei fondi e ricerca di partner europei: lista di siti utili

In merito al monitoraggio dei fondi e alla ricerca di partner europei, rendo disponibile una lista di siti utili. Buona lettura!


OPEN COESIONE

Sito "Open Coesione".
Link: http://www.opencoesione.gov.it 
OpenCoesione è il portale sull'attuazione dei progetti finanziati dalle politiche di coesione in Italia (Fondi FSE + FESR). Sono navigabili dati su risorse assegnate e spese, localizzazioni, ambiti tematici, soggetti programmatori e attuatori, tempi di realizzazione e pagamenti dei singoli progetti. Tutti possono così valutare come le risorse vengono utilizzate rispetto ai bisogni dei territori.


PROGRAMMI COMUNITARI

Sito Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione.
Link: http://programmicomunitari.formez.it 
Sito web realizzato e gestito da Formez PA (Pubblica Amministrazione) - centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle P.A. - opera a livello nazionale e risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il sito web contiene tutti i Programmi a gestione diretta (che non ricadono dunque nella sfera di competenza delle regioni) previsti dall'UE nel periodo di Programmazione 2014-2020.
Cliccando all'interno di ogni singolo programma oltre alla spiegazione di dettaglio di obiettivi e finalità sono presenti tutti gli aggiornamenti con i bandi scaduti (per consultazione) ed i nuovi bandi attivi con relativa indicazione di scadenza per opportunità di finanziamenti.


OBIETTIVO EUROPA

Portale "Obiettivo Europa".
Link: http://www.obiettivoeuropa.it/bandi-europei-aperti.php
Realizzato nel 2005 da una società privata denominata appunto Obiettivo Europa s.r.l. in possesso dal 2013 della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001: 2008 Quality Management System.
Il portale, sebbene gestito da una società privata, fornisce gratuitamente informazioni tramite una Banca Dati bandi europei aperti ed un'apposita newsletter settimanale.
Per iscriversi alla newsletter settimanale eccoVi di seguito il link apposito: http://www.obiettivoeuropa.it/registrazione-nuovo-utente.php
Sebbene gli utenti registrati ma non abbonati possano visualizzare soltanto una breve e parziale descrizione dei bandi europei presenti nel database mentre la consultazione completa è riservata ai soli abbonanti, il portale si rileva utile in quanto include una panoramica completa ed aggiornata anche dei nuovi bandi emanati dalle Regioni e dai Ministeri con tanto di titolo per comprenderne la natura. Dal titolo attraverso una semplice ricerca sul web si può risalire al Bando originale e completo.


FINANZIAMENTI DIRETTI DELLA COMMISSIONE EUROPEA

Sito "Finanziamenti Diretti della Commissione Europea" del Dip. Pol. Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Link: http://www.finanziamentidiretti.eu 
Il sito è dal Dipartimento Politiche Europee in collaborazione con l'Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione e fornisce una panoramica dettagliata su tutti i Fondi diretti disponibili suddivisi per categorie: PMI; ONG/Società civile; Giovani; Enti Pubblici; Ricercatori; Agricoltori.


EUROPA FACILE

Database "Europa Facile".
Link: http://www.europafacile.net/Partners.asp
Creato dalla Regione Emilia-Romagna ma disponibile per tutti ai fini della ricerca di partner europei (enti/associazioni/organizzazioni) per la presentazione di progetti in cui è richiesto un partenariato bilaterale o multilaterale. I profili in esso contenuti fanno riferimento a strutture europee che hanno già partecipato in qualità di partner a progetti comunitari o hanno manifestato l'intenzione di parteciparvi.


OTLAS

Portale europeo "OTLAS" per la ricerca di partner nel settore Istruzione, Formazione, Giovani e Cultura. Gestito dai Centri Risorse SALTO (Support on Advanced Learning and Training Opportunities for Youth) operanti sotto l'egida della DG EAC della Commissione Europea. Il Portale seppure in lingua inglese è piuttosto semplice da consultare e prevede una suddivisione degli Enti/Associazioni/Organizzazioni in una triplice forma:

1) Per Paese;
2) Per tipo di Azione da sviluppare;
3) Per parola chiave (tipo: Ambiente; Disabilità; Danza, Arte, ecc...).

Link: https://www.salto-youth.net


CORDIS - EU Research Partner
Portale di ricerca partner europei della Commissione Europea - Cordis.
E' suddiviso anch'esso per materie e paesi.
Al suo interno sono contenuti ad oggi 4565 profili di partner europei potenziali.
Link: https://cordis.europa.eu

 

Add a comment

Daniela Aiuto

daniela aiuto portrait

Europe of Freedom and Direct Democracy

logo efdd

Movimento 5 Stelle per l'Europa

m5s europa

Teniamoci in contatto sui social network

Il Movimento 5 stelle è nato e si è diffuso attraverso la rete, che rimane lo strumento privilegiato per aggiornarsi e tenersi in contatto. Segui la mia attività sui social network:

 

europa italia